domenica 26 giugno 2016

Recensione Percy Jackson e gli dei dell'olimpo


Salve readerssssss! :)
Oggi ho deciso di fare la recensione di una saga che mi ha letteralmente incollato alle pagine, ovvero Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo di Rick Riordan.
La saga è composta da cinque libri: Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale.

Trama vol.1:

Cosa succederebbe se nella New York dei giorni nostri un dio dell’Olimpo si innamorasse di una comune mortale? Nascerebbe un ragazzo come Percy Jackson, figlio di Poseidone e di una cameriera, o come Annabeth, figlia di Atena e di un professore di inglese. È solo a dodici anni che Percy scopre la sua vera identità, quando finalmente la madre, dopo l’ennesima catastrofica pagella, decide di mandarlo all’unica scuola per ragazzi come lui: il “Campo dei Mezzosangue”. Ma proprio quando finalmente si sta abituando a questa sua nuova vita da semidio, Percy è costretto ad abbandonare la scuola per portare a termine un compito titanico: ritrovare entro dieci giorni il fulmine di Zeus, che il malvagio Hades potrebbe aver trafugato, e liberare sua madre dalla prigione in cui il Minotauro l’ha rinchiusa. Con l’aiuto di Grover, il suo satiro custode, e la combattiva Annabeth, Percy dovrà affrontare un viaggio incredibile, attraverso gli Stati Uniti, dalle vette dell’Olimpo alle profondità dell’Ade.



Cosa ne penso?
Premesso che amo il fantasy, l'intera saga mi ha presa dall'inizio fino alla fine. Essa racconta le avventure di Percy Jackson, un ragazzino di appena 12 anni che scopre di essere figlio di un dio e precisamente di Poseidone, uno dei ''pezzi grossi''. Una serie di coincidenze lo porterà al campo mezzosangue, il luogo dove gli semidei vengono allenati per sopravvivere e dove conoscerà Annabeth, figlia di Atena e il satiro Grover, che in realtà lo ha sempre vegliato. La saga si incentra sulle avventure di questo trio ma nel corso dei libri si aggiungono anche altri personaggi come il ciclope Tyson o la coraggiosa Clarisse, figlia di Ares e tanti altri personaggi di cui vi innamorerete. Personalmente amo le battaglie e le storie d'amore e qui non sono mancate.
Non manca nemmeno l'ironia,infatti mi sono ritrovata a ridere da sola non solo per le battute presenti nei libri ma anche per i titoli davvero simpatici e originali dei capitoli utilizzati dall'autore.
Se vi piacciono le leggende e le storie di dei e semidei vi consiglio questa fantastica saga!
Voto: 




4 commenti:

  1. Ciao :) io anche ho amato questa saga,quando l'ho terminata, sono dovuta stare un po senza leggere, perchè nessun libro era all'altezza :) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!! Adesso non so quale libro leggere! Devo ancora decidere :)

      Elimina
  2. Eccomi qui, sono libri di cristallo!!
    Come ti avevo detto su Insta, io non ho il coraggio di leggere l'ultimo volume della serie perché non voglio concluderla ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardaaaaaaaa! L'ultimo libro mi ha fatto ridere e piangere! Leggilo!:)

      Elimina